IL VINO È POESIA IMBOTTIGLIATA
– Robert Louis Stevenson –
Podere Canapaccia
L’azienda vinicola Podere Canapaccia, con i suoi 7 ettari di vigneto coltivati a Sangiovese, è posizionata in quello che è il cuore più vero e identitario della Toscana – l’ incontaminata Val d’Orcia – area vocata per eccellenza alla produzione di uno dei vini italiani più famosi al mondo:
Il Brunello di Montalcino.
Situata a 300mt di altitudine, in un meraviglioso contesto collinare, è un luogo unico e speciale per la produzione di vini di grande qualità. La lavorazione delle uve e dei prodotti è curata direttamente dai titolari, secondo tecniche che combinano le innovazioni più moderne con l’antica tradizione contadina. Grande importanza e meticolosa cura vengono riservate alle operazioni tutte rigorosamente manuali di potatura, raccolta delle uve e selezione dei grappoli e degli acini prima della pressatura.
dal 1998 ad oggi
Per fare bene, oltre alla terra giusta, occorrono le persone giuste, persone di competenza e grande esperienza. In questo il produttore è brillantemente affiancato da un enologo di prima fila, Federico Bartolomei, allievo del famoso Giacomo Tachis, il più grande enologo italiano.
E’ da questa sinergia di passioni e competenze, dal bisogno di produrre un vino che sia “Riconducibile alla terra che calpesto ogni giorno” — come dice lo stesso produttore — che nasce il Brunello d’Autore, uno dei vini più rappresentativi dell’azienda Mussini, vino che ispira il produttore nella creazione delle sue famose etichette.